Body percussion

Che cos'è la body percussion?

La body percussion (o percussione corporea) consiste nell'utilizzare il proprio corpo come strumento a percussione; body percussion è fare musica usando solo il proprio corpo. Schiocchi di dita, battiti di mani e piedi, battiti sul petto, sono alcuni tra i suoni che si possono produrre con la percussione corporea.

Anselmo Luisi si è formato con alcuni tra i migliori insegnanti di body percussion a livello internazionale (Keith Terry, Fernando Barba, Leela Petronio, Jep Melendez). Da anni svolge attività didattica promuovendo corsi e seminari in tutta Italia e all'estero.

Ha insegnato percussione corporea in diverse scuole di ballo e musical in Italia assieme a Daniel Plentz ed in Cina al Contemporary Music Institute di Zhuhai. Attualmente è docente all'Atelier Teatro Fisico di Torino e all'accademia di recitazione Adiacademy di Monza.

Corsi e seminari


La percussione corporea può essere applicata a diversi ambiti per i quali sono previsti percorsi didattici specifici:

body percussion livello base

Per persone che non abbiano alcun tipo di educazione musicale ma che siano interessate ad esplorare la percussione corporea.

percorso didattico: apprendimento delle tecniche di base, esplorazione delle risorse timbriche corporali, apprendimento di ritmi base, improvvisazione

body percussion per il teatro

Per attori, clown, mimi o qualsiasi figura operante nello spettacolo interessata ad utilizzare la body percussion nel contesto teatrale.

percorso didattico: apprendimento delle tecniche di base, esplorazione delle risorse timbriche corporali, apprendimento di ritmi base e avanzati, improvvisazione, teoria musicale applicata al corpo, applicazione creativa della body percussion al mimo e al teatro fisico in performance individuali e collettive

body percussion per musicisti (qualunque tipo di strumento)

Per musicisti che abbiano già una buona educazione in teoria musicale interessati ad aumentare la propria consapevolezza ritmica.

percorso didattico: apprendimento delle tecniche di base, esplorazione delle risorse timbriche corporali, apprendimento di ritmi avanzati, improvvisazione ritmica avanzata (seguendo il metodo dei resolution point di Bob Moses)

body percussion per la danza

Per ballerini interessati ad approfondire la teoria musicale, ad aumentare la propria consapevolezza ritmica e ad utilizzare la body percussion per implementare coreografie.

percorso didattico: apprendimento delle tecniche di base, esplorazione delle risorse timbriche corporali, apprendimento di ritmi base e avanzati, improvvisazione, teoria musicale applicata al corpo livello base e avanzato, applicazione della body percussion a coreografie individuali e collettive e approfondimento della relazione tra performance musicale e danza.